magazzino raggio verde agricoltura
image-697
raggio-verde-logo

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato su offerte, eventi e novità Raggio Verde

IL VANTAGGIO TYLER: PRIME ESPERIENZE ESEMPLARI

22-05-2021 12:35

Raggio Verde

Attività Agronomica ed Esperienze di Campo, Tyler, Mininaguria,

IL VANTAGGIO TYLER: PRIME ESPERIENZE ESEMPLARI

Nella pratica agricola odierna, disporre di specialità e innovazioni nel campo della nutrizione consente di esprimere il potenziale produttivo delle...

copertinaesemplarytyler-1621674879.png

Nella pratica agricola odierna, disporre di specialità e innovazioni nel campo della nutrizione consente di esprimere il potenziale produttivo delle colture adottate. Riuscire inoltre a combinare tali innovazioni fra di esse raggiungendo certi primati, è sicuramente motivo di orgoglio e competenza per gli operatori agricoli e i professionisti.

 

Come già disquisito nell’articolo “Fertirrigazione: il vantaggio Tyler”, tra le innovazioni oggi presenti nel mercato, da annoverare è la disponibilità di idrosolubili NPK già completi per fenofase, purissimi e in grado di nutrire le colture col minimo dispendio energetico e impatto ambientale. 

 

Indicare un titolo o una soluzione con queste tecnologie in campo sembra un’operazione relativamente semplice, in quanto sono proposti con titolazioni diverse e indicate specificatamente per una fase di sviluppo precisa. Tuttavia potrebbe rendersi opportuno affrontare la coltura integrando le soluzioni, soprattutto se è necessario ottimizzare l’assimilazione di uno specifico elemento atto a favorire l’incremento produttivo, come per le fasi di allegagione, ingrossamento dei frutticini, maturazione.

esemplaritylerrv2-1621676016.png

È per questo che riportiamo l’esempio pratico di una coltura di minianguria Nikas F1, allevata in fuori suolo (EC 2.000 μS/cm), fertirrigata con Soluzione Nutritiva (SN) standard, tramite concimi semplici. In questo caso tuttavia Azoto (N-NO3) e Potassio (K+) sono stati ottimizzati nella disponibilità, assorbimento e assimilazione, grazie all’ausilio di un ternario 12.5.40 Tyler, sostitutivo dell’apporto di KNO3 (Nitrato di Potassio – 13.0.46).

 

La purezza e la maggiore disponibilità di forme più assimilabili del K+ permette, a colture esigenti di questo elemento (Cucurbitacee, Solanacee), di accumularne maggiori concentrazioni nelle cellule dei frutti, consentendo un maggior afflusso di linfa e altre sostanze fondamentali per l’accrescimento e la maturazione. Questo è particolarmente utile anche in presenza di acque e/o substrati ricchi di Na+ (Sodio), salini e/o alcalini, tipici delle zone produttive della fascia trasformata e intensiva, che ne ostacolano la disponibilità nella SN o nel substrato.

 

Nel nostro caso la fertirrigazione ha migliorato ulteriormente questo apporto disponibile, incrementando pezzatura e colorazione nei frutti in accrescimento (fino a 5kg di peso per frutto). Anche la stessa vegetazione gode dei vantaggi legati all’ottimizzazione nella nutrizione, con la riduzione dei fenomeni di senescenza e un’attiva capacità fotosintetica.

 

In conclusione: l’integrazione se non addirittura la sostituzione di taluni concimi semplici, con formulati NPK di alto livello (12.5.40 Tyler), consente di aumentare la produttività anche in colture senza suolo, garantendo la completa disponibilità di macroelementi senza perdite e massimizzando le capacità metaboliche per ogni fenofase della coltura.

esemplaritylerrv6-1621676080.pngesemplaritylerrv7-1621676069.pngesemplaritylerrv3-1621675811.pngesemplaritylerrv4-1621675824.png

Vuoi risolvere un problema in agricoltura o migliorare la resa delle tue colture?

Contattaci!


facebook
linkedin
instagram
raggio-verde-logo

P. IVA 01357950896
info@raggioverdeagricoltura.it
PEC: raggioverde@legalmail.it

RAGGIO VERDE SRL

Sede di PACHINO:

Contrada Pianetti, Snc

96018 - Pachino (SR)
Tel. 0931597717

Sede di VITTORIA:

Via Str. per Scoglitti, 370

97019 - Vittoria (RG)

Tel. 340 645 4574

© Copyright Raggio Verde S.r.l. | Tutti i Diritti Riservati | Informativa sulla Privacy | Cookie Policy